PROGETTO CINEMATOGRAFICO
Il progetto viene svolto in modo continuativo, all’interno della sala teatro di cui la struttura è provvista.
Il teatro diviene uno spazio condiviso all’interno del quale i bambini e le mamme possono condividere un momento di socializzazione, rispetto alla routine quotidiana, in un clima di festa.
PROGETTO SENSORIALE Minori
Il progetto sensoriale nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi.
Le esperienze sensoriali compiute dai bambini sono fondamentali per il loro sviluppo psicofisico e sono fondamentali, in quanto esperienze ed opportunità educativo-didattiche. I bambini entreranno a contatto con il mondo esterno attraverso l’esplorazione e il riconoscimento degli oggetti mediante l’utilizzo dei cinque sensi.
Finalità del progetto sono lo sviluppo, il controllo e la maturazione del sistema sensoriale.
PROGETTO “COLORI DELLE EMOZIONI”
Il progetto è un laboratorio ludico psicologico rivolto ai minori all’interno del quale viene affrontato il tema delle emozioni e la relativa evoluzione attraverso i vissuti quotidiani. Il progetto prende spunto dal testo di Anna Llenas “I Colori delle emozioni”. L’obiettivo è quello di conoscere le emozioni, acquisire familiarità con esse e imparare e a padroneggiarle senza temerle.
PROGETTO GITE “FUORI PORTA”
I nuclei vengono coinvolti attraverso una programmazione mensile, all’interno di una serie di gite che prevedono varie tappe geografiche sul territorio dell’Agro Pontino. Il progetto dell’uscita insieme al nucleo per attività esterne permette ad entrambi di creare consolidamento passando attraverso il sapere, l’impegno e la condivisione di esperienze positive.
LABORATORI MANUALI
I laboratori vengono svolti all’interno della sala polivalente presente in struttura, ed sono finalizzati all’acquisizione di una maggiore padronanza della manualità, allo sviluppo della creatività, alla cooperazione e alla condivisione di spazi ludici.
Tra i vari laboratori manuali ritroviamo la realizzazione di giochi per bambini, manipolazione di oggetti (creta), realizzazione di addobbi utilizzati durante le occasioni di festa (Halloween, Natale, Pasqua).
LABORATORIO “CREIAMO UN CALENDARIO”
L’obiettivo è quello di costruire un calendario che racchiuda tutte le informazioni relative al tempo, alternanza delle stagioni e relative caratteristiche.
I bambini vengono coinvolti in un esperienza ludica all’interno della quale costruiscono gradualmente il calendario acquisendo man mano le informazioni necessarie.
LABORATORIO “LETTURE ISPIRAZIONE STEINER”
L’obiettivo del laboratorio è quello di creare momenti di sospensione dal tempo ordinario trascorso in struttura, attraverso momenti di ritrovo nella sala “Ludica” comune, in cui l’educatore diviene la voce narrante per eccezione.
Le fiabe contribuiscono allo sviluppo della fantasia e alla comprensione delle emozioni creando dei ponti di passaggio tra la storia e la realtà, il bambino apprende il messaggio insito nella storia attraverso il linguaggio immaginativo tipico del racconto.
PROGETTO SPORTIVO “RODA DI CAPOEIRA”
Gli utenti vengono coinvolto nell’esperienza della “roda di capoeira”. Il progetto prevede degli incontri cadenzati all’interno dei quali vengono affrontate le tematiche relative allo sport proposto, la creazione e l’utilizzo degli strumenti (tamburi, maracas, Berimbau), attività fisica e musico ricreativa.
PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DI LIVELLO BASE E AVANZATO
Il progetto viene svolto internamente alla struttura, offre la possibilità alle donne di nazionalità straniera di apprendere gli elementi essenziali della lingua italiana.
La didattica ha come obiettivo la formazione linguistica dell’utente al fine di permettere l’accesso ai corsi di lingua italiana come L2.
Corsi di lingua italiana c/o CPIA LATINA
CORSI DI LINGUA ITALIANA COME L2 LIVELLO A1
CORSI DI LINGUA ITALIANA COME L2 DI LIVELLO A2
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SVOLTI C/O CENTRI FORMAZIONE TERRITORIALI
Attraverso gli enti del territorio vengono proposti corsi di formazione professionale come Acconciatura estetica, Manicure Pedicure, Pasticceria e Aiuto cuoco.
Sulla base delle offerte formative proposte dagli stessi le nostre utenti hanno la possibilità di scegliere un corso di formazione professionale che gli permetta di acquisire competenze utili ai fini dell’autonomia personale e della riqualificazione lavorativa.