Via nettuno 276 , Cisterna di latina 04012
+06 96911062 / +06 96911220
centrolapergola.it

Centro diurno

Appendice


IL centro Diurno

SOSTEGNO AI  MINORI E ALLE FAMIGLIE

Euromed La Pergola opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.

Il lavoro quotidiano che La Pergola effettua con i minori è progettato per produrre benessere e favorire la prevenzione di ogni forma di disagio psicosociale, potenziando le qualità personali e coinvolgendo attivamente le famiglie a favore di una integrazione sociale interculturale basata sulla solidarietà.

                Presso il Centro opera una equipe multidisciplinare composta da Pedagogisti, Psicologa, Assistente Sociale, Terapista occupazionale, OSS, Educatori professionali e Maestri d’arte con le seguenti finalità:

  • Ottimizzare gli interventi assistenziali ed educativi rivolti agli adolescenti in particolari situazioni di deprivazione socio-culturale;
  • Costruire un progetto clinico-pedagogico psicoterapeutico e integrato tra servizi di diverso livello e ruolo istituzionale;
  • Evitare la medicalizzazione e istituzionalizzazione;
  • Favorire l’uscita dell’adolescente dalla condizione di disagio psichico relazionale e sociale;
  • Migliorare l’inserimento sociale dell’adolescente nel proprio ambiente di vita.

ORGANIZZAZIONE E PROPOSTE

Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8:30 alle ore 19:00, tutto l’anno.

I ragazzi possono frequentare il centro diurno per l’intera giornata, oppure dall’ uscita di scuola fino alle 19.00.

Il centro offre il servizio navetta: i ragazzi saranno presi da scuola e riaccompagnati in orario concordato con il Servizio

La frequenza è legata alle esigenze del piano terapeutico condiviso con i genitori del ragazzo. Il Centro accoglie quotidianamente un numero massimo di 20 ragazzi.

Partendo da una valutazione delle capacità individuali, attitudini personali e/o scelte e preferenze gli ospiti del Ns centro diurno potranno partecipare alle singole attività strutturate, alcune inerenti i laboratori condotti dai maestri d’arte (Teatro, Informatica, Musica), altre condotte dagli educatori e attivate sulla base degli interessi specifici dei ragazzi presenti o in base a situazioni più contestuali e meno durature nel tempo (Cucina-manipolazione, Giardinaggio, Sport, Ludico-Artistico, laboratorio di artigianato con materiali di recupero, ludoteca).

Le nostre proposte

  1. Supporto didattico: i ragazzi saranno affiancati nelle attività di studio: l’offerta va oltre il concetto di dopo-scuola e svolgimento dei compiti assegnati ma vuole fornire le basi didattiche e metodologiche specifiche per garantire un apprendimento efficace a tutte-i.
  2. Supporto DAD- DIDATTICA A DISTANZA

In considerazione dell’attuale quadro socio-culturale determinato dall’emergenza COVID 19, la Ns offerta si arricchisce ………

+ SUPPORTO educativo online AGGIUNGERE

Utilizzo protocolli di sanificazione degli ambienti ed i locali utilizzati consentono la distanza di sicurezza tra gli utenti.

  • Supporto psicologico e pedagogico: la presenza della psicologa e della pedagogista garantiscono colloqui individuali e attività di gruppo.
  • Il laboratorio di Teatro e musica si articola in una serie di incontri settimanali, in collaborazione con professionisti del settore e volontari. All’interno degli incontri si susseguono una serie di attività quali:
  • Musica e scrittura di testi musicali: conoscenza degli elementi musicali di base. Possibilità di esprimersi artisticamente scrivendo i testi musicali nelle differenti lingue madre di partecipanti ed arrangiamento in un unico testo. Il tutto viene poi adattato a basi musicali rivisitate o a musiche scritte appositamente.
  • Drammatizzazione: preparazione di spettacoli in cui le persone hanno la possibilità di confronto e scelta della trama, ruolo da interpretare, ideazione e realizzazione delle scenografie.
  • Allestimento di testi teatrali inediti secondo le tecniche del teatro forum e del teatro dell’oppresso.

Il gruppo artistico “ArteMigrante” collabora con gli enti del territorio al fine di permettere ai ragazzi di vivere attivamente tutto il contesto sociale

  • Attività sportiva: lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei minori. Attraverso il divertimento ed il gioco di squadra i minori imparano alcuni dei valori più importanti della vita come amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, rispetto degli altri, comunicazione, capacità di affrontare i problemi ed interdipendenza. Lo sport come elemento di crescita, che aiuta a superare le differenze culturali, linguistiche e sociali. Ci si orienta principalmente sul concetto del rispetto delle regole, dell’adesione al gruppo, della partecipazione attiva e della conoscenza delle proprie capacità e dei propri limiti. Gli ampi spazi e il personale qualificato garantiscono le seguenti attività sportive:
  • Calcio (a 5 e a 11)
  • Pallavolo
  • Cricket
  • Sala pesi
  • Nuoto (in convenzione con Slim Nuoto)
  • Ludoteca: costruzione di giocattoli e valorizzazione della tradizione italiana di ludoteconomia. Realizzazione di un archivio di giocattoli con giocattoli ‘inediti’, giochi da tavola e riproduzioni di giocattoli antichi
  • Fumetto: attività grafico-pittorica e realizzazione di uno story-board e Digital Storytelling
  • Laboratorio di artigianato creativo e recupero: realizzazione di artefatti cognitivi con materiali di recupero: stoffe, plastica, perline, bottoni, contenitori ecc…
  • Orto didattico: rispettando le coltivazioni stagionali e le inclinazioni degli ospiti, grazie alla presenza di un esperto si potrà realizzare un piccolo orto didattico. Il contatto con la terra e il rispetto dei tempi della natura, il ciclo della vita e il rispetto dell’evoluzione insegnano al ragazzo la cura e la responsabilità nel mantenimento del compito.

Come aderire alle nostre proposte  

Le ammissioni e le dimissioni dei minori accolti nel centro diurno vengono effettuate di concerto con i Servizi Sociali di riferimento.

L’ammissione avviene su proposta del Servizio Sociale che ha in carico il minore, sulla base di un inquadramento preliminare della sua condizione fisica, psicologica e sociale al quale segue una individuazione dei bisogni e delle necessità a cui rispondere.

La co-progettazione con il Servizio prevede la realizzazione di un Programma Educativo Individualizzato (PEI). Tale programma individualizzato deve prevedere, anche se in prima ipotesi, gli obiettivi da raggiungere, i contenuti e le modalità d’intervento, la durata temporale e gli obiettivi perseguiti.

Una serie di incontri con il minore e, se presente e partecipe al Progetto individualizzato, con la sua famiglia, permetteranno di mettere a punto le condizioni preliminari per un PEI efficace.

Periodicamente, in maniera programmata, si procederà, insieme al Servizio Sociale inviante, a monitorare l’inserimento del minore, i processi fisiologici, psicologici ed educativi in corso e i risultati progressivamente acquisiti.

Contributo economico

A fronte dei servizi, delle attività e delle prestazioni sopra indicate è richiesto un contributo economico al Servizio Sociale dell’Ente Inviante da concordare formalmente.