“PERCORSO AGROALIMENTARE DAL GRANO ALLA PIZZA ”
GIUNTO ALLA 10° EDIZIONE PER L’ANNO 2024/2025
Il progetto “Pergola” per il “percorso agroalimentare dal grano alla preparazione della pizza”, nasce dalla necessità di mettere a disposizione dei richiedenti asilo, rifugiati e minori stranieri non accompagnati strumenti che possano consentire loro l’integrazione, la riabilitazione e l’emancipazione dal circuito di accoglienza.
Le finalità del corso sono quelle di formare giovani pizzaioli, una professione richiesta nel settore della ristorazione, che permette ai nostri giovani ospiti di collocarsi velocemente nel modo del lavoro quando compiranno 18 anni e dovranno iniziare il loro percorso di vita in autonomia. In un momento storico ed economico particolarmente critico, come quello che viviamo oggi, l’unico modo per offrire una possibilità ai giovani ospiti stranieri che lottano per raggiungere le nostre coste con il miraggio della felicità è garantire la loro “for Il corso prepara ad acquisire tutte le capacità richieste a chi deve lavorare con una certa indipendenza e completezza nel settore . Il percorso preparatorio per panificatori e pizzaioli viene ulteriormente approfondito, per dare modo agli allievi di riprovare anche a casa le nozioni apprese con la nostra scuola , e rendere più sicura anche la propria manualità. E’ un corso in cui gli allievi avranno modo di realizzare individualmente diversi tipi di pane e pizza, partendo dalla pesatura degli ingredienti fino ad arrivare alla cottura del prodotto. E’ un percorso completo: dalla conoscenza delle materie prime alla produzione di molte varietà di pizze e pani e prodotti di panificazione lavorativa.
Il corso, riferendosi a due macroaree, l’una teorica e l’altra esperenziale, intende trasferire ai ragazzi conoscenze specifiche sugli alimenti tipici della cultura italiana, sulla storia degli stessi e sull’uso consapevole dei singoli ingredienti, motivandoli ad una conoscenza maggiormente critica ed intenzionale dei cibi giornalmente presenti sulle nostre tavole.
Per quanto attiene l’area esperenziale inoltre i ragazzi, verranno condotti al “sapere fare”, mediante laboratori relativi alle tecniche di impasto e di lievitazione; nonché alle tecniche di cottura del pane e della pizza, mediante l’utilizzo di forni presenti all’interno della struttura.
Il corso, accessibile solo agli utenti del Centro La Pergola, è gratuito ed è di 60 ore, le lezioni avranno cadenza bisettimanale ( 2 ore al giorno per due volte a settimana) : si inizia con il corso per la “sicurezza sui luoghi di lavoro” per poi passare alla certificazione HACCPP fino ad arrivare aconoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto della pizza:
– la farina, produzione, raffinazione, caratteristiche organolettiche, proteine, glutine
– acqua: caratteristiche organolettiche, ph, temperature di utilizzo per l’impasto
– lievito: le varie tipologie esistenti, i loro utilizzi, le diversità
– olio: caratteristiche, quando e perchè utilizzarlo, quantità
– sale: quantità e caratteristiche sull’impasto finito
– forni: tipologie di forni, modalità di erogazione e gestione del calore
– attrezzature: panoramica su impastatrici, forni, fermalievita, banchi da lavoro
La pratica viene svolta presso i laboratori del Centro la Pergola, dotati di forni professionali e forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione della pizza e riguarderà:
– preparazione dell’impasto, metodo diretto e indiretto
– staglio e preparazione delle palline
– manipolazione e stesura del disco di pasta
– gestione delle principali farciture
– prove e gestione della cottura nei forni
– gestione dell’impasto in condizioni variabili
Alla fine del corso ogni allievo, ospite del Ns Centro, dovrà sostenere una prova pratica nella quale dimostrare quanto appreso durante il corso. Terminata con successo la prova, verranno consegnati gli attestati che certificano le conoscenze acquisite.
Per ogni ragazzo destinatario dell’intervento progettuale, sarà predisposto e definito un Piano di Intervento Personalizzato (PIP) dove verranno elaborati e messi in evidenza gli orientamenti, le potenzialità, i bisogni, le risorse, e le aspirazioni di ogni singolo candidato.
Verrà utilizzato il “Coaching” visto come strumento altamente efficace che aiuta le persone a far “quadrare” il bilancio della propria vita privata e professionale, a migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi.
I tutor (insegnanti e/o educatori del Centro Residenziale La Pergola), avranno dalla loro parte nell’utilizzo del “Coaching”, una piccola e potente strategia di uso quotidiano come una frase guida, poche parole dal <profondo significato personale> che abbiano una grande risonanza interiore e che possano trasformarsi in un faro che indichi la strada da percorrere.
Per il progetto PERCORSO AGROALIMENTARE DAL GRANO ALLA PIZZA” è stato concesso il Patrocinio, a carattere non oneroso, del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio.